Il corso 2012-13 ripercorre l’arco delle esperienze moderniste dall’età delle avanguardie sino agli anni sessanta del Novecento, analizzando e mettendo a confronto opere, poetiche, linguaggi, e dando rilievo agli aspetti teorici ed estetici di volta in volta implicati. Particolare attenzione sarà rivolta al dibattito critico sul modernismo, attraverso la lettura di saggi in argomento e il confronto tra interpretazioni concorrenti.
Bibliografia
- Clement Greenberg, Avanguardia e kitsch, in L'avventura del modernismo, Johan & Levi, Monza 2011.
- Rosalind Krauss, Forme del readymade: Duchamp e Brancusi, in Passaggi, Bruno Mondadori, Milano 1998.
- Rosalind Krauss, Griglie, in L'originalità dell'avanguardia e altri miti modernisti, Fazi, Roma 2006.
Per la preparazione generale va utilizzato un manuale di storia dell’arte (da consultare per la cronologia 1900-1970) a scelta dello studente:
- Hal Foster et al., Arte dal 1900, Zanichelli 2006
- Gillo Dorfles, Angela Vettese, Arti visive. Il Novecento, Atlas 2005
Esame
La prova d’esame è scritta, e richiede la lettura e la capacità di commento dei testi critici indicati in bibliografia, oltre che una conoscenza generale dell'arte dal 1914 al 1970.
Le lezioni si svolgono nel I semestre. Date e orari sono indicati nel post qui sopra.
Nessun commento:
Posta un commento