lunedì 31 agosto 2020

Laurea Triennale DAMS (A-L) - Corso 2020-21

ARTE E NUOVI MEDIA NEL XX SECOLO

Nel corso del Novecento i movimenti artistici hanno messo definitivamente in crisi la centralità dei medium tradizionali (pittura, scultura ecc.). Dal dada alla pop art, dal cubismo al surrealismo e fino alle tendenze degli anni Sessanta le distinzioni tra mezzi espressivi, tecniche e linguaggi vengono messe in crisi e si afferma una radicale ridefinizione dell’opera d’arte e dei suoi caratteri teorici e concreti, con la stabile annessione alle pratiche artistiche di media non tradizionali (fotografia, film, video).

Il corso affronta i momenti chiave di questo percorso nel periodo 1900-1970, attraverso l’esame ravvicinato di opere e figure chiave e letture guidate di testi essenziali sull'argomento.

Il corso è registrato su Teams ed è disponibile sul link Stream della mia pagina docente.

La visione delle registrazioni da parte degli studenti che non hanno potuto seguire il corso "in diretta" è parte integrante del programma di esame. 

Bibliografia
  • Denis Riout, L’arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, Einaudi, Torino 2002 [parte seconda, pp.111-190]
  • Philippe Dubois, L'atto fotografico, Urbino 2009, pp. 25-108
  • Claudio Marra, Fotografia e pittura nel Novecento, Milano 2012
  • Altri testi utili sono stati indicati nel corso delle lezioni e resi disponibili in PDF sul canale Teams del corso.
Per una visione complessiva dell'arte tra XIX e XX secolo, con un vasto apparato di immagini, è molto utile consultare per le parti utili al programma i seguenti volumi:
  • Mary Acton, Guardare l'arte contemporanea, Einaudi 2008
  • Hal Foster et al., Art since 1900, disponibile sul canale Teams
  • Federica Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi, Torino 2015
Modalità di esame

La prova d’esame è scritta ed è svolta in aula durante ogni sessione di esame ovvero in modalità mista in caso di esami on line. Consultare per i dettagli il post apposito in questa pagina.

L’esame si propone di verificare la capacità di presentare e analizzare temi, poetiche, movimenti, artisti affrontati nel corso delle lezioni e trattati nella bibliografia e di attestare la capacità di leggere e interpretare le opere d’arte, utilizzando una terminologia critica adeguata e mettendole in relazione l’opera d'arte al suo contesto storico.