martedì 1 settembre 2020

Laurea Magistrale in Storia dell'arte e in Teatro, musica, danza - Corso 2020-21

ANNUS MIRABILIS. L’ARTE INTORNO AL 1968

Il corso si propone di esplorare il contesto artistico intorno al 1968, allargando la visuale agli anni che vanno dal 1967 al 1972. Sono questi anni essenziali per la nascita e lo sviluppo di esperienze artistiche essenziale della contemporaneità, dall’arte concettuale alle varie forme di post-minimalismo, All’Arte povera e ambientale, alla performance. Attraverso l’analisi di mostre, opere, riviste, testi e documenti si affronteranno i principali nodi critici e storici del periodo e la nuova dimensione internazionale della scena artistica.

Il corso è registrato su Teams ed è disponibile sul link Stream della mia pagina docente.

La visione delle registrazioni da parte degli studenti che non hanno potuto seguire il corso "in diretta" è parte integrante del programma di esame.

Testi di riferimento
  • Hal Foster et al., Art since 1900, Thames & Hudson  2011 (per le vicende artistiche tra il 1960 e il 1980) [PDF disponibile sul canale Teams]
  • Anne Rorimer, New art in the 60 and 70s, Thames and Hudson 2001 [PDF disponibile sul canale Teams]
Saggi

Un’ampia selezione di testi e saggi sarà messa a disposizione degli studenti in formato PDF durante il corso sul canale Teams.

Modalità di esame

Il corso a distanza non prevede quest’anno differenze tra studenti frequentanti e non. A tutti gli studenti è richiesto di assistere alle lezioni, in diretta o registrate, e di conoscere i materiali illustrati dal docente durante le lezioni.
  • A causa dell'emergenza Covid-19 la prova di esame potrà essere svolta in modalità a distanza. L'esame online si svolge in modalità ibrida, scritta-orale.
  • Al termine del primo e del secondo modulo (26 e 72 ore rispettivamente) verranno svolti test di valutazione.
Esame 12 CFU: la prova d’esame consiste nella redazione e successiva discussione di un paper il cui argomento e la cui bibliografia specifica vanno concordati col docente (lunghezza minima 24.000 caratteri, incluse note e bibliografia), da inviare poi via e-mail almeno dieci giorni prima dell’esame. È richiesta inoltre la conoscenza approfondita dei materiali del corso (testi, immagini, film), e la capacità di esporre e commentare nel colloquio orale il giorno dell’esame, tematiche, aspetti storici, idee e opere esaminate alla luce dei testi elencati in bibliografia. 

Esame 6 CFU: la prova d’esame è scritta ed è svolta in aula ovvero in un colloquio orale on line. L’esame si propone di verificare la capacità di presentare e analizzare temi, poetiche, movimenti, artisti affrontati nel corso delle lezioni e trattati nella bibliografia e di attestare la capacità di leggere e interpretare le opere d’arte, utilizzando una terminologia critica adeguata e mettendole in relazione l’opera d'arte al suo contesto storico.

Nessun commento:

Posta un commento