Il corso introduce gli studenti agli sviluppi storici e alle personalità cruciali delle arti visive del modernismo – dal 1850 al 1940 circa –, mettendo a fuoco temi come le relazioni con la tecnica e i nuovi media (fotografia, cinema), il contesto politico e sociale, gli ambienti urbani e naturali, la vita psichica. Queste esperienze artistiche hanno non solo contribuito a trasformare la natura dell’esperienza estetica e al contempo aperto nuove forme di sensibilità ma hanno radicalmente ridefinito la comprensione della realtà individuale e collettiva.
L’analisi delle diverse tendenze e poetiche fornirà altresì la metodologia di base per lo studio dei media e linguaggi che caratterizzano l’arte tra metà Ottocento e primo Novecento, fornendo gli strumenti critici indispensabili alla lettura di diverse tipologie di opere.
Testi di riferimento
Modalità di esame
Il corso offre la possibilità di essere seguito in presenza ovvero attraverso le lezioni registrate e non prevede differenze di programma tra studenti frequentanti e non. A tutti gli studenti è richiesto di conoscere gli argomenti illustrati dal docente durante le lezioni.
La prova d’esame è scritta ed è svolta in aula (ovvero online se necessario). L’esame si propone di verificare la capacità di presentare e analizzare temi, poetiche, movimenti, artisti affrontati nel corso delle lezioni e trattati nella bibliografia e di attestare la capacità di leggere e interpretare le opere d’arte, utilizzando una terminologia critica adeguata e mettendole in relazione con il loro contesto storico.
- Per l'Ottocento (1850-1900): Federica Rovati, L'arte dell'Ottocento, Einaudi 2017
- Per il Novecento (1900-1940): Federica Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi 2015. O in alternativa: Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin Buchloh, Art since 1900, Thames & Hudson (PDF) o traduzione italiana, Arte dal 1900, Zanichelli 2016.
- Stephen Kern, Il tempo e lo spazio, Il Mulino 2007: capitoli 4: Il futuro; 5: La velocità; 6: La natura dello spazio, pp. 117-226 (PDF)
- Philippe Dubois, L'atto fotografico, Urbino 2009, pp. 25-108 (PDF)
- Walter Benjamin, Piccola storia della fotografia, Einaudi (PDF)
Modalità di esame
Il corso offre la possibilità di essere seguito in presenza ovvero attraverso le lezioni registrate e non prevede differenze di programma tra studenti frequentanti e non. A tutti gli studenti è richiesto di conoscere gli argomenti illustrati dal docente durante le lezioni.
La prova d’esame è scritta ed è svolta in aula (ovvero online se necessario). L’esame si propone di verificare la capacità di presentare e analizzare temi, poetiche, movimenti, artisti affrontati nel corso delle lezioni e trattati nella bibliografia e di attestare la capacità di leggere e interpretare le opere d’arte, utilizzando una terminologia critica adeguata e mettendole in relazione con il loro contesto storico.
Nessun commento:
Posta un commento