venerdì 1 settembre 2023

Storia e teoria dell'arte contemporanea LM - Programma 2023-24

MADE IN ITALY. ARTE E IDENTITÀ ITALIANA 1960-2000

Nel corso degli ultimi quattro decenni del ’900 l'Italia conosce una impetuosa, contraddittoria trasformazione della sua società e della sua cultura. Dal boom economico alla globalizzazione, dall'avvento della società dei consumi all’affermazione dell’economia digitale, l’arte ha anticipato, testimoniato e  insieme contraddetto i mutamenti, mantenendo al tempo stesso uno stretto legame con la durata storica e un fitto dialogo con le novità sperimentali del panorama internazionale. Le esperienze artistiche hanno in Italia assunto spesso un profilo idiosincratico e minoritario, ricercando consapevolmente un proprio autonomo spazio di esperienza.

Il corso prende in esame il periodo mettendo in luce le linee di ricerca e le personalità artistiche più rilevanti, in dialogo con la critica, la teoria e le altre arti, in particolare letteratura e cinema, e con il contesto politico e sociale del paese. Saranno esaminate mostre, opere, testi chiave in grado di restituire la ricchezza e la diversità di un panorama artistico la cui indagine storica e critica si può dire oggi appena iniziata.

Il corso comprende visite a musei e luoghi di interesse artistico a Roma e in altre città. Il calendario sarà stabilito nel corso del mese di ottobre.

Le lezioni sono registrate su Teams e sono disponibili sul canale Teams apposito della mia pagina docente. Per questo motivo è necessaria l'iscrizione da parte di tutti gli studenti al team del corso su Teams.

Testi di riferimento 
  • Stefano Chiodi, Genius Loci. Anatomia di un mito italiano, Quodlibet
  • Paul Ginsborg, L’Italia del tempo presente, Einaudi
  • Edward C. Banfield, Le basi morali di una società arretrata, il Mulino
  • Gabriele Guercio, Anna Mattirolo (a cura di), Il confine evanescente, Electa (saggi scelti)
  • Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin Buchloh, Art since 1900, Thames & Hudson (in particolare 1945-2000, PDF)
  • Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari, Einaudi
  • Enrico Castelnuovo e Carlo Ginzburg, Centro e Periferia, Officina Libraria
  • Federico Zeri, La percezione visiva dell'Italia e degli italiani, Einaudi
  • Ulteriori testi sono indicati nel corso delle lezioni; alcuni saggi saranno resi disponibili in PDF sul canale Teams del corso, nella apposita sezione File.

Modalità di esame


Il corso offre la possibilità di essere seguito in presenza e attraverso le registrazioni delle lezioni. Ai fini del superamento dell’esame a tutti gli studenti è richiesto di assistere alle lezioni, in presenza o registrate, e di conoscere i materiali commentati nel corso delle stesse.
 
Gli esami si svolgono in modalità scritta con esposizione orale (vedi sotto).

Esami 12 CFU: l'esame consiste nella redazione e successiva discussione di un paper il cui argomento e la cui bibliografia specifica vanno concordati col docente (lunghezza minima 24.000 caratteri, inclusi spazi e note, esclusa bibliografia), da inviare poi via e-mail almeno dieci giorni prima dell’esame. È richiesta inoltre la conoscenza approfondita dei materiali del corso (testi, immagini, film), e la capacità di esporre e commentare nel colloquio orale dell’esame, tematiche, aspetti storici, idee e opere esaminate alla luce dei testi elencati in bibliografia.
 
Attenzione: agli studenti non frequentanti è richiesto, oltre alla scrittura del paper, di sostenere un esame orale sul programma affrontato nel corso, inclusa la lettura dei saggi forniti nella sezione "Files" del canale Teams.

Esami 6 CFU: la prova d’esame è scritta ed è svolta in aula. L’esame si propone di verificare la capacità di presentare e analizzare temi, poetiche, movimenti, artisti affrontati nel corso delle lezioni e trattati nella bibliografia e di attestare la capacità di leggere e interpretare le opere d’arte, utilizzando una terminologia critica adeguata e mettendole in relazione l’opera d'arte al suo contesto storico.