martedì 1 ottobre 2013

Laurea Magistrale DAMS - Corso 2013-14

ARTE E POLITICA: 1960-2000

La relazione tra esperienze artistiche e sfera politica si presenta come un tratto fondamentale della modernità. Fin dall’inizio del Novecento le correnti d’avanguardia hanno esplicitamente puntato a superare i limiti tradizionali dell’esperienza estetica e a farne uno strumento per accompagnare e tendenzialmente determinare una trasformazione radicale dell’esperienza individuale e collettiva. Il modernismo si è a lungo identificato con questa spinta utopica, messa in discussione e infine dissoltasi nel corso dell’ultimo mezzo secolo, pur rimanendo tuttavia sullo sfondo come un interrogativo permanente, un pungolo che agisce sulla confortevole condizione postmoderna e il suo “paradigma tollerante”. Il corso analizza alcuni momenti chiave della relazione tra arte e politica nell’età contemporanea, concentrandosi in particolare sul periodo 1960-2000.

Bibliografia
  • Stefano Chiodi, La discordanza inclusa, in Gabriele Guercio, Anna Mattirolo (a cura di), Il confine evanescente, Electa, Milano 2010.
  • Stefan Germer, Beuys, Haacke, Broodthaers, in Claudia Mesch, Viola Michely (a cura di), Joseph Beuys, The reader, I.B. Taurus, London 2007, pp. 50-63. 
  • Claudia Mesch, Institutionalizing Social Sculpture. Beuys' Office for Direct Democracy through Referendum Installation (1972), in Claudia Mesch, Viola Michely (a cura di), Joseph Beuys, The reader, I.B. Taurus, London 2007, pp. 170-173.
  • Anne Rorimer, New Art in the 60s and 70s. Redefining reality, Thames & Hudson, London 2004; capitolo 6 - Content as Context: Surveying the site, pp. 22-273.
Tutti i saggi sono scaricabili in formato PDF da questo link.

Un'utile riferimento è il volume di Daniel Marzona, Arte concettuale, Taschen 2006

Le immagini  relative agli artisti trattati nel corso, come pure molti video, sono facilmente repereribili sul web e YouTube.

Per la preparazione generale sulle vicende artistiche tra il 1960 e il 2000, va utilizzato per la parte cronologicamente attinente:

Hal Foster et al., Arte dal 1900, Zanichelli 2012.

Esame

La prova d’esame è scritta, e richiede una capacità di esposizione critica degli argomenti del corso, oltre che una conoscenza generale dell’arte visiva dal 1960 al 2000.

Gli studenti che hanno frequentato il corso devono consegnare via mail il paper concordato col docente (lunghezza minima 16.000 battute) almeno dieci giorni prima del loro esame.

Nessun commento:

Posta un commento