Il corso prende in esame il paesaggio artistico e culturale italiano di un decennio cruciale per la definizione di una diversa, conflittuale e per molti versi irrisolta modernità. Attraverso lo studio ravvicinato di opere d’arte visiva, testi critici e letterari, produzione cinematografica e cultura di massa, si cercherà di sondare, sempre in connessione con lo scenario internazionale, i caratteri originali, i punti di rottura, le innovazioni e le contraddizioni disseminate lungo tutto il corso del decennio.
Bibliografia generale
Testo di riferimento
- Hal Foster et al., Arte dal 1900, Zanichelli (per le vicende artistiche tra il 1945 e il 1970)
- Gabriele Guercio e Anna Mattirolo (a cura di), Il confine evanescente. Arte italiana 1960-2010, Electa, Milano 2010 [saggi scelti di: Cullinan, Dantini, Gilman, Golan].
- Andrea Cortellessa, Monsieur zero. 26 lettere su Manzoni, quello vero, italosvevo, 2018
- Romy Golan, Vitalità del Negativo / Negativo della Vitalità, "October ", 150 (2014), pp.113–132.
- Romy Golan, Campo Urbano: Episodes of an Unwritten History of Participation, in Bruno Munari. The Lightness of Art, a cura di Pierpaolo Antonello, Matilde Nardelli, Margherita Zanoletti, Peter Lang 2017.
- Romy Golan, Flashbacks and Eclipses in Italian Art in the 1960s, "Grey Room", n. 49 (2012).
- Laura Iamurri, Un margine che sfugge. Carla Lonzi e l’arte in Italia, 1955-1970, Quodlibet 2016. Capitolo 4, pp. 167-213.
- Gilda Policastro, Polemiche letterarie, Carocci 2012. Capitolo I.
- Riccardo Venturi, Passione dell'indifferenza. Francesco Lo Savio, Humboldt, 2018
Letture
- Giorgio Agamben, Che cos'è un dispositivo e Che cos'è il contemporaneo, in Che cos'è il contemporaneo e altri scritti, Nottetempo.
- Pier Paolo Pasolini, Recensione a La dolce vita, 1960.
Films
La dolce vita, Federico Fellini, 1960
L’eclisse, Michelangelo Antonioni, 1962
La ricotta, Pier Paolo Pasolini, 1963
Verifica incerta, Gianfranco Baruchello, Alberto Grifi, 1965
Verifica incerta, Gianfranco Baruchello, Alberto Grifi, 1965
I pugni in tasca, Marco Bellocchio, 1966
Terra Animata (1967), SKMP2 (1968), Luca Maria Patella
Umano non umano, Mario Schifano, 1968
Dillinger è morto, Marco Ferreri, 1969
Lezioni
Il corso di 12 CFU/72 ore, caratterizzante per la Laurea Magistrale in Storia dell’arte, contiene al suo interno un modulo di 6 CFU/36 ore (ovvero la prima metà) indirizzato agli studenti di tutti gli altri corsi di Laurea Magistrale, e in particolare al Corso in Teatro, Musica, Danza per i quali l’esame è obbligatorio e caratterizzante (l'esame può essere naturalmente sostenuto anche dagli studenti della Laurea Magistrale in Cinema, TV e P.M., che devono però inserirlo del piano di studi come esame a scelta).
Modalità di esame
Esame da 12 crediti (LM in Storia dell'arte)
La prova d’esame da 12 CFU consiste nella redazione e successiva discussione di un paper il cui argomento e la cui bibliografia specifica vanno concordati col docente (lunghezza minima 20.000 battute, incluse note e bibliografia), da inviare poi al docente via email almeno dieci giorni prima dell’esame.
Solo per gli studenti non frequentanti (12 CFU): in aggiunta alla valutazione del paper, esame orale su tre saggi a scelta tra quelli indicati in bibliografia.
Esame da 6 crediti (LM in Teatro, musica, danza)
Solo per gli studenti frequentanti: la prova d’esame consiste nella redazione e successiva discussione di un paper il cui argomento e la cui bibliografia specifica vanno concordati col docente (lunghezza minima 20.000 battute, incluse note e bibliografia), da inviare poi al docente via email almeno dieci giorni prima dell’esame.
Studenti non frequentanti: La prova d’esame consiste in un esame scritto svolto in aula durante la sessione di esame; è richiesta la conoscenza approfondita dei materiali del corso (testi, immagini, film), la capacità di esporre e commentare criticamente, alla luce dei testi elencati in bibliografia, tematiche, aspetti storici e opere esaminate nel corso.
Tutti gli studenti devono tener conto che il tempo necessario per l'individuazione del tema del paper, allo studio dei testi e alla redazione non può essere inferiore a due mesi e che ciò richiede di dover concordare il soggetto con largo anticipo rispetto alla sessione di esame.
Il corso di 12 CFU/72 ore, caratterizzante per la Laurea Magistrale in Storia dell’arte, contiene al suo interno un modulo di 6 CFU/36 ore (ovvero la prima metà) indirizzato agli studenti di tutti gli altri corsi di Laurea Magistrale, e in particolare al Corso in Teatro, Musica, Danza per i quali l’esame è obbligatorio e caratterizzante (l'esame può essere naturalmente sostenuto anche dagli studenti della Laurea Magistrale in Cinema, TV e P.M., che devono però inserirlo del piano di studi come esame a scelta).
Modalità di esame
Esame da 12 crediti (LM in Storia dell'arte)
La prova d’esame da 12 CFU consiste nella redazione e successiva discussione di un paper il cui argomento e la cui bibliografia specifica vanno concordati col docente (lunghezza minima 20.000 battute, incluse note e bibliografia), da inviare poi al docente via email almeno dieci giorni prima dell’esame.
Solo per gli studenti non frequentanti (12 CFU): in aggiunta alla valutazione del paper, esame orale su tre saggi a scelta tra quelli indicati in bibliografia.
Esame da 6 crediti (LM in Teatro, musica, danza)
Solo per gli studenti frequentanti: la prova d’esame consiste nella redazione e successiva discussione di un paper il cui argomento e la cui bibliografia specifica vanno concordati col docente (lunghezza minima 20.000 battute, incluse note e bibliografia), da inviare poi al docente via email almeno dieci giorni prima dell’esame.
Studenti non frequentanti: La prova d’esame consiste in un esame scritto svolto in aula durante la sessione di esame; è richiesta la conoscenza approfondita dei materiali del corso (testi, immagini, film), la capacità di esporre e commentare criticamente, alla luce dei testi elencati in bibliografia, tematiche, aspetti storici e opere esaminate nel corso.
Tutti gli studenti devono tener conto che il tempo necessario per l'individuazione del tema del paper, allo studio dei testi e alla redazione non può essere inferiore a due mesi e che ciò richiede di dover concordare il soggetto con largo anticipo rispetto alla sessione di esame.