martedì 2 ottobre 2018

Laurea Magistrale in Storia dell'arte e in Teatro, musica, danza - Corso 2018-19

YTALYA. ARTE, IMMAGINARIO, SOCIETÀ, 1960-1970

Il corso prende in esame il paesaggio artistico e culturale italiano di un decennio cruciale per la definizione di una diversa, conflittuale e per molti versi irrisolta modernità. Attraverso lo studio ravvicinato di opere d’arte visiva, testi critici e letterari, produzione cinematografica e cultura di massa, si cercherà di sondare, sempre in connessione con lo scenario internazionale, i caratteri originali, i punti di rottura, le innovazioni e le contraddizioni disseminate lungo tutto il corso del decennio.

Bibliografia generale

Testo di riferimento
  • Hal Foster et al., Arte dal 1900, Zanichelli (per le vicende artistiche tra il 1945 e il 1970)
Saggi
Letture
  • Giorgio Agamben, Che cos'è un dispositivo e Che cos'è il contemporaneo, in Che cos'è il contemporaneo e altri scritti, Nottetempo.
  • Pier Paolo Pasolini, Recensione a La dolce vita, 1960.
Films

La dolce vita, Federico Fellini, 1960
L’eclisse, Michelangelo Antonioni, 1962
La ricotta, Pier Paolo Pasolini, 1963
Verifica incerta, Gianfranco Baruchello, Alberto Grifi, 1965
I pugni in tasca, Marco Bellocchio, 1966
Terra Animata (1967), SKMP2 (1968), Luca Maria Patella
Umano non umano, Mario Schifano, 1968
Dillinger è morto, Marco Ferreri, 1969

Lezioni

Il corso di 12 CFU/72 ore, caratterizzante per la Laurea Magistrale in Storia dell’arte, contiene al suo interno un modulo di 6 CFU/36 ore (ovvero la prima metà) indirizzato agli studenti di tutti gli altri corsi di Laurea Magistrale, e in particolare al Corso in Teatro, Musica, Danza per i quali l’esame è obbligatorio e caratterizzante (l'esame può essere naturalmente sostenuto anche dagli studenti della Laurea Magistrale in Cinema, TV e P.M., che devono però inserirlo del piano di studi come esame a scelta).

Modalità di esame

Esame da 12 crediti (LM in Storia dell'arte)

La prova d’esame da 12 CFU consiste nella redazione e successiva discussione di un paper il cui argomento e la cui bibliografia specifica vanno concordati col docente (lunghezza minima 20.000 battute, incluse note e bibliografia), da inviare poi al docente via email almeno dieci giorni prima dell’esame.

Solo per gli studenti non frequentanti (12 CFU): in aggiunta alla valutazione del paper, esame orale su tre saggi a scelta tra quelli indicati in bibliografia.

Esame da 6 crediti (LM in Teatro, musica, danza)

Solo per gli studenti frequentanti: la prova d’esame consiste nella redazione e successiva discussione di un paper il cui argomento e la cui bibliografia specifica vanno concordati col docente (lunghezza minima 20.000 battute, incluse note e bibliografia), da inviare poi al docente via email almeno dieci giorni prima dell’esame.

Studenti non frequentanti: La prova d’esame consiste in un esame scritto svolto in aula durante la sessione di esame; è richiesta la conoscenza approfondita dei materiali del corso (testi, immagini, film), la capacità di esporre e commentare criticamente, alla luce dei testi elencati in bibliografia, tematiche, aspetti storici e opere esaminate nel corso.

Tutti gli studenti devono tener conto che il tempo necessario per l'individuazione del tema del paper, allo studio dei testi e alla redazione non può essere inferiore a due mesi e che ciò richiede di dover concordare il soggetto con largo anticipo rispetto alla sessione di esame.