lunedì 1 ottobre 2018

Laurea Triennale DAMS - Corso 2018-19

LO SGUARDO DELLA MODERNITÀ

Il corso analizza sviluppi storici, poetiche e snodi cruciali delle arti visive della modernità – dall’impressionismo alle avanguardie storiche e fino agli anni Sessanta del XX Secolo –, mettendo a fuoco temi come l’atto del vedere, il dispositivo dello sguardo moderno, la dialettica tra il visibile e l’invisibile. L’analisi di queste tematiche fornirà altresì il necessario approccio metodologico allo studio della storia dei diversi linguaggi che caratterizzano l’arte contemporanea, fornendo gli strumenti critici indispensabili alla lettura di diverse tipologie di opere d’arte.

Bibliografia

Testi di carattere generale
  • Federica Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi, Torino 2015
  • Francesco Poli (a cura di), Arte moderna. Dal Postimpressionismo all’Informale, Electa, Milano 2007 (i seguenti saggi: Claudio Zambianchi, Le ricerche postimpressioniste, pp. 10-29; M. Lorandi, Simbolismo, pp. 30-53; Francesco Poli, Informale ed espressionismo astratto, pp. 262-283)
  • Francesco Poli (a cura di), Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi, Electa, Milano 2003 (i seguenti saggi: Catherine Grenier, Nuovi realismi e pop art(s), pp. 10-35; Francesco Poli, Ricerche minimaliste e analitiche, pp. 70-95; F. Poli, Arte e ambiente, pp. 96-121; Maddalena Disch, Process art e arte povera, pp. 121-149; Maria Teresa Roberto, Arte concettuale, pp. 150-181).
Testo di riferimento
  • H. Foster, R. Krauss, Y.A. Bois, B.H.D. Buchloh, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, schede relative agli anni anni 1955-69, Zanichelli.
Letture di approfondimento
Una selezione di immagini proiettate durante le lezioni è disponibile a questo link. Attenzione: le immagini sono fornite come ausilio allo studio, non sostituiscono in ogni caso la lettura dei testi e dei relativi corredi iconografici.

Modalità di esame

La prova d’esame è scritta ed è svolta in aula durante la sessione di esame; è richiesta la capacità di esposizione critica degli argomenti e della bibliografia del corso, la conoscenza delle opere degli artisti trattati oltre che una visione generale delle vicende dell’arte visiva dal 1870 al 1970.