sabato 25 settembre 2021

Storia dell'arte contemporanea LT - Programma 2021-22

LO SGUARDO DELLA MODERNITÀ

Il corso analizza sviluppi storici e personalità cruciali delle arti visive della modernità – dalle avanguardie storiche e fino agli anni Sessanta del XX Secolo –, mettendo a fuoco temi come la relazione con la tecnica e i nuovi media (fotografia, cinema, televisione), con l’inconscio e il corpo, la dialettica tra visibile e invisibile, il rapporto con gli spazi naturali e urbani, ecc. L’analisi di queste tematiche fornirà altresì la metodologia di base per lo studio della storia dei diversi linguaggi che caratterizzano l’arte del Novecento, fornendo gli strumenti critici indispensabili alla lettura di diverse tipologie di opere d’arte.Le lezioni sono diffuse e registrate anche su Teams e sono disponibili sul canale Teams del corso.

Il corso non prevede differenze tra studenti frequentanti e non. A tutti gli studenti è richiesto di assistere alle lezioni, in presenza o registrate, e di conoscere i materiali illustrati dal docente.

Al termine del modulo verrà svolto un test di valutazione (obbligatorio).

Modalità di esame

La prova d’esame è scritta ed è svolta in aula (ovvero online se necessario). L’esame si propone di verificare la capacità di presentare e analizzare temi, poetiche, movimenti, artisti affrontati nel corso delle lezioni e trattati nella bibliografia e di attestare la capacità di leggere e interpretare le opere d’arte, utilizzando una terminologia critica adeguata e mettendole in relazione con il loro contesto storico.

Testi di riferimento
  • Federica Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi 2015
  • Stephen Kern, Il tempo e lo spazio, Il Mulino 2007: capitoli 4: Il futuro; 5: La velocità; 6: La natura dello spazio, pp. 117-226
  • Philippe Dubois, L'atto fotografico, Urbino 2009, pp. 25-108
  • Jonathan Crary, Le tecniche dell'osservatore. Visione e modernità nel XIX secolo, Einaudi 2013, capitolo 2, pp. 29-70; capitolo 4, pp. 102-142


Nessun commento:

Posta un commento